TEST AMBIENTALI COVID-19 –
VALIDAZIONE PROCESSI DI SANIFICAZIONE E PREVENZIONE DA RISCHIO COVID (D.Lgs. 81/08 capo I Titolo X)
La trasmissione del COVID-19 tramite superfici contaminate è una seria minaccia per la salute.
Oggi ancor più di ieri, la sicurezza e la salubrità degli ambienti indoor di lavoro e di vita sono di primaria importanza. Uffici, impianti di produzione, siti per la preparazione del cibo, supermercati, trasporti pubblici, veicoli militari, distributori automatici, edifici per la cura della salute, case di riposo, teatri, cinema, centri commerciali, musei, centri sportivi dovranno essere testati per evitare contaminazioni dovuta al coronavirus ambientale.
Cosa facciamo?
- Tamponi per rilevare la presenza del SARS-CoV-2 sulle superfici ambientali basati su Real Time PCR (Reazione a catena della polimerasi di trascrizione inversa) che include l'estrazione di RNA. Il test viene eseguito secondo le Linee Guida fornite dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ed è stato sviluppato sulla base delle indicazioni di Letteratura Internazionale (Corman Victor M et al. Detection of 2019 novel coronavirus (2019-nCoV) by real-time RT-PCR. Euro Surveill. 2020;25).
- Un piano di monitoraggio periodico per permettere l’implementazione di misure di sicurezza commisurate al rischio misurato.
Tale attività rientra nella valutazione del rischio di esposizione ad agenti biologici secondo il D.Lgs. 81/08 capo I Titolo X.
Contattaci per l’elaborazione di un piano di monitoraggio e lavorare in sicurezza.
Tel. 0828/370195